PSICOTERAPIA (INDIVIDUALE, DI COPPIA, FAMILIARE):

Giungiamo al metodo psicoterapeutico più ambizioso
Che non solo punta a usare e a preservare le risorse
Che sono già presenti nella persona, ma anche a
Promuovere altre tendenze o a recuperare quelle perdute.

( Pierre Janet 1919)

La psicoterapia è un processo interpersonale fondato sulla relazione di fiducia tra terapeuta e cliente. Questo processo viene coordinato da un insieme di metodi e tecniche psicologiche utilizzati da operatori professionalmente preparati. In Italia la psicoterapia ha uno statuto giuridico, disciplinato dalla legge n. 56/1989 che riserva l’esercizio di tale professione solo a medici e psicologi specializzati in psicoterapia presso scuole di formazione universitaria o riconosciute dallo stato, autorizzate a rilasciare l’abilitazione all’esercizio professionale.

Possono richiedere una psicoterapia il singolo, la coppia o la famiglia che perseguono l’obiettivo di risolvere problemi relativi alla sfera del comportamento, delle emozioni o del proprio modo di pensare al fine di acquisire un migliore equilibrio psichico personale. Lo psicoterapeuta offre dunque al proprio paziente un percorso utile ad affrontare differenti forme di sofferenza psicologica, da quelle di grado più lieve a quelle più gravi.

La psicoterapia si presenta quindi come un percorso in cui le persone sviluppano una maggiore consapevolezza del proprio modo di essere e di funzionare; è una grande opportunità di crescita in cui sviluppare i propri potenziali sapendo meglio utilizzare le risorse a disposizione.