CONSULENZA SESSUALE
La sessualità è una sfera, della vita delle persone, molto complessa e riguarda non solo le componenti biologiche, ma anche quelle psicologiche, relazionali e culturali dell’individuo. L’aspetto psicologico della sessualità ha a che vedere con il modo in cui ci sentiamo, sia con noi stessi sia con gli altri, tenendo in considerazione il pensiero, le emozioni, i sentimenti, il piacere, il desiderio, l’esperienza e l’acquisizione di conoscenze.
Si tratta di un comportamento che nell’arco della nostra esistenza cambia, si modifica e si adatta a seconda delle fasi della vita in cui ci troviamo: la sessualità non è statica, ma qualcosa di dinamico che cambia a seconda dei nostri cambiamenti personali. Il fattore psicologico implicito nella sessualità è caratterizzato da pensieri, fantasie, atteggiamenti e tendenze; non si può ridurre alla dimensione genitale del sesso, ma comprende una vasta gamma di opzioni, come pure di sensazioni ed emozioni. La sessualità è così anche gioco, relazione, comunicazione, scambio di piacere, momento privilegiato dell’intimità.
Dunque, nel caso si presenti un disturbo sessuale, e non vi siano sottostanti cause fisiologiche come ad esempio carenze ormonali, assunzione o abuso di farmaci, specifiche patologie fisiche, etc., le possibili cause alla sua base sono di tipo psicologico. La consulenza sessuale aiuta le persone ad affrontare le problematiche sessuali e il conseguente malessere psicologico ad esse correlate attraverso un’esplorazione dei conflitti intrapsichici, ma anche attraverso delle prescrizioni che contribuiscono al miglioramento del funzionamento sessuale.
Tale consulenza può essere offerta alla coppia, al singolo, alle persone che attraversano momenti particolari della vita che vanno ad interferire con la propria sfera sessuale (malattie, gravidanza, post gravidanza), agli adolescenti per meglio indirizzarli ad una sana e consapevole vita sessuale e alle persone che necessitano di comprendere e meglio definire il loro orientamento sessuale.